L'infezione da Helicobacter pylori è un fattore di rischio per la stitichezza nei pazienti con malattia di Parkinson: uno studio prospettico di coorte multicentrico
L'Helicobacter pylori (H. pylori) è un batterio che può infettare lo stomaco e causare una serie di problemi gastrointestinali, tra cui gastrite e ulcere peptiche.
In un precedente articolo pubblicato su parkinson.it ( https://www.parkinson.it/dietetica/infezione-da-helicobacter-pylori-e-malattia-di-parkinson-eziologia-patogenesi-e-biodisponibilita-della-levodopa.html) abbiamo analizzato come l’infezione da Helicobacter pylori possa influenzare la biodisponibilità della levodopa e abbiamo suggerito strategie nutrizionali per migliorarne l’assorbimento.
La stitichezza è un sintomo comune nei pazienti con malattia di Parkinson e l'infezione da Helicobacter pylori è più frequente in questi pazienti.
Questo studio ha cercato di capire se l'infezione da Helicobacter pylori aumenta il rischio di stitichezza nei pazienti con malattia di Parkinson.
Sono stati esaminati 932 pazienti con malattia di Parkinson per verificare la presenza di Helicobacter pylori. Dopo aver abbinato i pazienti in base a diverse caratteristiche, sono stati confrontati 250 pazienti positivi all'infezione HP con 250 pazienti negativi.
I risultati confermano che l'infezione da Helicobacter pylori correla con la stitichezza, sia nei pazienti con stadio iniziale della malattia che in quelli con stadio avanzato e che lo squilibrio del microbioma intestinale è una delle principali cause di stitichezza.
CONSIGLIO NUTRIZIONALE PER MIGLIORARE LA FUNZIONALITA’ INTESTINALE:
La Nutrizione può svolgere un ruolo importante sia nella prevenzione che nella gestione delle infezioni da H. pylori:
1) Alimenti antinfiammatori e probiotici da inserire nella dieta:
◦ Probiotici: Yogurt, kefir e altri alimenti fermentati possono aiutare a mantenere un equilibrio sano della flora intestinale, che può contrastare l'infezione da H. pylori.
◦ Frutta e verdura: Alimenti ricchi di antiossidanti e fibra, come frutta e verdura, possono ridurre l'infiammazione, sostenere il sistema immunitario oltre a supportare l’equilibrio della flora intestinale.
2) Alimenti da evitare:
◦ Cibi piccanti e acidi: Possono irritare lo stomaco e aggravare i sintomi dell'infezione.
◦ Cibi grassi e fritti: Possono rallentare la digestione e peggiorare il disagio gastrico.
3) Specifici nutrienti e alimenti benefici:
◦ Miele di Manuka: Ha dimostrato proprietà antibatteriche contro H. pylori.
◦ Broccoli: Contengono sulforafano, un composto che può avere effetti antibatterici.
◦ Aglio: Ha proprietà antibatteriche naturali che possono aiutare a combattere l'infezione.
4) Stile di vita:
◦ Evitare alcol e fumo: Entrambi possono irritare la mucosa gastrica e peggiorare i sintomi.
◦ Gestione dello stress: Lo stress può influenzare negativamente la digestione e il sistema immunitario, quindi tecniche di gestione dello stress possono essere utili.
5) Idratazione:
◦ Bere almeno 1,5 – 2 L di acqua al giorno, essenziale per mantenere una buona digestione e aiutare a eliminare le "tossine".
Dott. Antonio Natale, Dott.ssa Carlotta Bolliri – Biologi Nutrizionisti.