Centro Famiglia Parkinson e Parkinsonismi
Il primo luglio 2024 è stato inaugurato il Centro Famiglia Parkinson e Parkinsonismi, frutto della collaborazione tra i neuropsicologi della Fondazione: Aurora Colombo e Alesandra Ranghetti, e del Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’ASST Gaetano Pini-CTO di Milano, co-finanziato da Regione Lombardia che promuove la sperimentazione dei Centri per la Famiglia, e con il patrocinio di AIP.
Il Centro Famiglia Parkinson e Parkinsonismi si propone come ponte tra i centri di diagnosi e cura e i servizi territoriali, con l’obiettivo di promuovere il benessere dei pazienti e delle loro famiglie, fornendo informazioni e orientamento. Infatti, come dimostrato da uno studio pubblicato già nel 2011 sulla autorevole rivista scientifica Parkinsonism and Related Disorder, l’ascolto e il supporto per il paziente e per la sua famiglia hanno un effetto benefico nell’affrontare e gestire la malattia di Parkinson, che rappresenta il secondo disturbo neurodegenerativo per diffusione, infatti, nei paesi industrializzati sono milioni le persone che ne soffrono.
Le famiglie dei pazienti sono protagoniste nella gestione della malattia. Per tale motivo nasce questo progetto innovativo dove al centro è posta l’intera famiglia, composta dal paziente e da chi se ne occupa (familiari e caregiver), con la finalità di promuovere il benessere e lo sviluppo della famiglia stessa. L’analisi del fabbisogno delle famiglie ha messo in evidenza la necessità di focalizzarsi sulla loro funzione nella gestione di questa malattia cronica, così come sulla necessità di fornire informazioni e orientamento.
Il progetto è rivolto a tutti i pazienti con malattia di Parkinson o parkinsonismi, dall’esordio fino alla fase avanzata, e alle loro famiglie e caregiver.
Le attività erogate comprendono interventi psico-educativi per i pazienti, sia individuali che di gruppo, con l’intento di promuovere uno stile di vita che consenta un invecchiamento in buona salute, e interventi psico-educativi di gruppo per i familiari e caregiver, finalizzati alla condivisione delle esperienze del ruolo di cura e dei vissuti emotivi e, ad informare su normative e burocrazia. Inoltre, è previsto uno sportello per la famiglia, per fornire le informazioni per un percorso appropriato al singolo caso.
Il progetto avrà la durata di un anno, al termine del quale si svolgerà un convegno informativo rivolto a familiari e caregiver, col fine di fornire indicazioni e consigli nella gestione del paziente.
Le attività psico-socio-educative e di orientamento sono condotte da due psicologhe, Carmen Aiello e Matilde Serini, e si svolgono presso gli ambulatori del Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’ASST G.Pini - CTO di via E. Bignami 1, oppure in modalità telefonica e online.
L’accesso può avvenire tramite candidatura spontanea o invio da parte del personale sanitario del territorio. Per prenotare si effettua una prima telefonata al numero 02 98670032 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12.
Il Centro Famiglia Parkinson e Parkinsonismi è un servizio gratuito che offre un aiuto concreto per affrontare le sfide quotidiane della malattia, fornendo informazioni, orientamento e supporto.