Settimana del Parkinson – 28 novembre: “Parkinson in movimento”
La giornata di venerdì 28 novembre è dedicata al movimento, con un evento speciale intitolato “Parkinson in Movimento”, organizzato in collaborazione con ASST Gaetano Pini-CTO.
L’iniziativa si svolgerà presso il Laboratorio di Analisi del Cammino, uno spazio altamente specializzato dove sarà possibile osservare e comprendere da vicino le problematiche legate alla deambulazione nella malattia di Parkinson, grazie al supporto di un team multidisciplinare di professionisti esperti.
Camminare può diventare un gesto complesso per le persone con Parkinson. Alterazioni dell’equilibrio, riduzione della velocità e difficoltà nei cambi di direzione sono solo alcune delle sfide quotidiane che i pazienti si trovano ad affrontare.
Durante la mattinata, verranno descritti i principali disturbi del cammino legati alla malattia, insieme ai metodi più avanzati per la loro valutazione quantitativa.
I protagonisti:
Il team del Laboratorio: Chiara Palmisano, Laura Caffi, Pasquale Serrao, Emma Crespi, Cecilia Assolito, Salvatore Bonvegna, Fabrizio Luiso, Simona Cascino.
Perché partecipare:
Partecipare a “Parkinson in Movimento” offre un’opportunità unica per comprendere meglio come e perché cambia il modo di camminare nel Parkinson, scoprire strumenti e tecniche per monitorare l’evoluzione del disturbo, ottenere indicazioni utili per un approccio riabilitativo personalizzato.
- Quando: Venerdì 28 Novembre 2025 dalle ore 9.30
- Dove: ASST Gaetano Pini – C.T.O. – Laboratorio del Cammino – Padiglione B, via Emilio Bignami 1, Milano
- Prenotazioni obbligatorie, posti riservati e limitati
- Email: segreteria@parkinson.it
- Telefono: 02 947743363 (dal lunedì al venerdì, 9–12)

