Disponibile in farmacia l’apomorfina sublinguale
Nel mese di ottobre è stato introdotto in prontuario farmaceutico nazionale la nuova apomorfina sublinguale per il trattamento degli off (i blocchi) intermittenti in pazienti affetti da malattia di Parkinson. Apomorfina è un farmaco in uso da tempo e di provata efficacia, la formulazione sublinguale è di facile impiego e negli studi registrativi assai ben tollerata. Si tratta di un farmaco da usare al bisogno in aggiunta alla terapia in uso. E ‘raccomandato l’inizio del trattamento in ambiente ospedaliero specialistico per valutarne l’efficacia e titolarne la dose, sono infatti disponibili film sublinguali a dosaggio crescente da 10 sino a 30 mg.
Abbiamo avuto l’occasione di provare il farmaco al Centro ed il risultato è stato davvero eccellente, il paziente ha avuto un rapido beneficio già dalla prima somministrazione, con una durata di più di due ore, in assenza di effetti collaterali.
Si tratta di un altro passo avanti che garantisce ai nostri pazienti un maggior controllo delle fasi di blocco e migliora sensibilmente la qualità di vita e l’autonomia personale, effetto collaterale comune agli altri farmaci antiparkinson è il calo della pressione, e in alcune persone un’irritazione del cavo orale.
