Skip to content

AIP – Associazione Italiana Parkinsoniani

L’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) è un ente morale che ha lo scopo di promuovere una informazione sistematica su tutti gli aspetti della malattia di Parkinson, rivolta ai pazienti, ai loro familiari ed ai sanitari coinvolti su tutto il territorio nazionale, nonché alle istituzioni preposte a decisioni di politica sanitaria.
Fondata nel 1990 a Milano, l’AIP si è sviluppata rapidamente ed oggi, oltre alla sede milanese, comprende altre sezioni distribuite sul territorio nazionale ed ha 20.000 soci. È stata una ONLUS dal 1996 ed è diventata ETS nel 2022.
Per la molteplicità dei servizi che offre, AIP è un sicuro riferimento per i pazienti e le loro famiglie anche relativamente a problematiche non strettamente di carattere clinico, quali la dieta, la fisioterapia, la logopedia ed il sostegno psicologico.

In questi 30 anni di attività, l’AIP ha messo a punto, oltre al sito web ed a incontri tra pazienti e specialisti presso le sezioni locali, una serie di servizi informativi, tra i quali si annoverano:

Nel 2011 ha ricevuto il prestigioso attestato di benemerenza civica della città di Milano, l’Ambrogino D’Oro.

Per saperne di più, contattare AIP al numero: 02-66713111 oppure via e-mail, all’indirizzo: aip@associazioneparkinson.it

Le fonti di finanziamento di AIP sono interamente costituite dalle quote sociali annuali, da donazioni estemporanee di privati e dal 5×1000. Per sapere come associarsi, clicca qui

Oggi il Parkinson si cura,
noi vogliamo guarirlo.

Aiutaci a far crescere la ricerca!